Facciamo insieme la nostra saponetta naturale

Ecco il materiale necessario: sapone di glicerina solido, tinta naturale, aroma naturale, formina/e, recipiente da microonde o piccola pentola, qualche millilitro di alcol (es. Vodka) in uno spruzzino (es. quello che usiamo per spruzzare l’acqua sui fiori).

sapone solido

tinta naturale

aroma naturale

formine

Scegliamo la quantità di sapone che vogliamo utilizzare. Scaldiamo il sapone in microonde o in una pentola: il tempo ottimale dipende dalla quantità, proviamo con 20 secondi nel forno microonde. Se dopo 20 secondi il sapone non si è ancora sciolto completamente, continuiamo a scaldarlo per qualche secondo in più. Attenzione! Questa è un’operazione delicata perché il sapone liquido potrebbe uscire della pentola o dal contenitore molto velocemente come avviene con il latte quando bolle.

scaldiamo il sapone

Quando il sapone è ancora caldo e liquido aggiungiamo un po’ di tinta naturale e mescoliamo. Se vogliamo ottenere un colore più intenso aggiungiamo ancora un po’ di tinta e, alla fine, il profumo. Mescoliamo un po’ e versiamo il sapone ancora liquido nella formina che abbiamo scelto.

sapone, tinta, aroma

formina

Mentre la saponetta è ancora in forma liquida è possibile aggiungere anche qualche piccolo oggetto come decorazione, ad esempio un fiore o grano di caffè. In questo caso, per rendere la decorazione più visibile bisognerà usare meno tinta e lasciare che il sapone mantenga la sua trasparenza.

oggetti

sapone con oggetto

Dopo aver versato il sapone nella formina, spruzziamoci sopra un po’ di alcol (es. Vodka). Questo ci aiuterà a rimuovere le piccole bolle che potrebbero essersi formate sulla superficie della saponetta.

Sapone naturale

Lasciamo che la saponetta si raffreddi, infine rimuoviamola dalla formina.

Voilà! La nostra saponetta naturale è pronta!

Sapone naturale su Matea.it

Sapone con l'oggetto

 

 

Pubblicato in Le tue esperienze di fai da te.... Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>